Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

SeleFor sempre al fianco della Cultura: i corsi in partenza ad ottobre

timthumbNella sede centrale della SeleFor – ad Omignano – nel mese di ottobre prenderanno il via due corsi di formazione per Attori e Insegnanti di danza con rilascio di attestato di Qualifica professionale. A tali corsi, si andranno ad aggiungere anche quelli specialistici per Operatori dello Spettacolo, sempre nel settore Teatro e Danza.
In particolare, per quanto concerne le prime due tipologie di corsi sopraindicati – autorizzati dalla Regione Campania – è da evidenziare l’importanza sottesa all’attestato di Qualifica professionale che verrà rilasciato alla fine dell’iter formativo. Infatti, con l’approssimarsi del 2015, si sta andando incontro ad una data importante, poiché – a livello europeo – si assisterà all’eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione dei lavoratori tra Stati membri. Così, attraverso la qualifica professionale acquisita mediante i corsi SeleFor , gl’insegnanti e le insegnanti di danza avranno la libertà di insegnare – così come sancito dall’articolo 33 della Costituzione Italiana (“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”) – seguendo le proprie inclinazioni, senza il bisogno di iscriversi ad alcuna specifica Associazione sportiva.
In dettaglio, i due percorsi formativi consentiranno ai partecipanti di acquisire le qualifiche professionali di ATTORE – DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 255221 e INSEGNANTE di DANZA – DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 26313. Oltre all’attestato di Qualifica professionale, i frequentanti potranno avvalersi dei crediti formativi, che la frequenza ai corsi garantisce: 48 crediti formativi (1 ogni 25 ore di lezione) per il corso di formazione per Attore e 24 per quello per Insegnati di danza. A garanzia dell’alto spessore e della qualità dei suddetti corsi, il corpo docenti che si alternerà a lezione. Professionisti provenienti dallo I.A.L.S. di Roma (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo), cui si affiancano grandi artisti e qualificati esperti del settore, tra cui Luciano Brogi – direttore del SAT, NGO accreditata presso l’UNESCO per la tutela della Commedia dell’Arte. Ed è proprio dall’incontro con Brogi, l’ente di formazione Selefor – sotto la direzione della Psicologa Dott.ssa Sandra Maragno, insieme a Carlo Sacchi, stanno portando avanti l’ambizioso progetto – insieme ad un apposito Comitato Scientifico – per fare riconoscere la maschera di Pulcinella come patrimonio immateriale UNESCO.

Per quanto riguarda i Corsi Specialistici per Operatori dello Spettacolo, tre sono quelli destinati all’area Attori:

1. Corso di Specializzazione in Dizione e Linguaggio del Corpo: Scuole, Metodi e Tecniche di Recitazione di Importanza Storica con particolare riferimento all’Actors Studio ed al Metodo Stanislavkij.
Docente: Dott.ssa Lajla Iuri

2. Corso di Specializzazione in Recitazione: Attori e recitazione: tecniche di concentrazione e di controllo dell’emotività, dizione e modulazione vocale, linguaggio del corpo e gestualità, studio – costruzione e caratterizzazione del ruolo.
Docenti : Gino Cogliandro, Lajla Iuri, Lisi Simona

3. Corso di specializzazione in Recitazione e Ruolo dell’Attore a Cinema e Teatro: Caratteristiche e Differenziazioni
Docenti: Gino Cogliandro, Lajla Iuri, Lisi Simona

Corsi Specialistici per Operatori dello Spettacolo, area – Insegnanti di Danza:

1. Corso di Specializzazione in Danza Propedeutica – Danza Moderna e Contemporanea
Docenti: Lajla Iuri

2. Corso di Specializzazione Elementi di Coreografia e Regia Coreografa
Docenti: Bonavita Riky, Lisi Simona

3. Corso di Specializzazione in Yoga e Tecniche di Rilassamento.
Docenti: Sarandrea Maria Grazia

4. Corso di Specializzazione in tecnica Accademica
Docente: Maestro Flavio Bennati

«Se puoi sognarlo, puoi farlo».
(Walt Disney)