Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

ANCE Salerno: Al via la seconda edizione di Geoforma

ance_salerno“Prospettive per la gestione del territorio” è il tema della lezione che venerdì prossimo, 20 giugno a partire dalle 10:30, nella sede di ANCE Salerno, in via Galloppa 15, inaugurerà la seconda edizione di Geoforma, il master di formazione pratica per geometri sui temi del rilievo e del monitoraggio del territorio in un’ottica di edilizia sostenibile e sicurezza ambientale, organizzato da ANCE Salerno, Collegio dei Geometri di Salerno e C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale.
Il percorso formativo, destinato a giovani under 35, prevede approfondimenti sulle tematiche legate ai piani urbanistici, ambiente e paesaggio, analisi del rischio, recupero e trasformazione degli immobili e aspetti economici, finanziari e fiscali dei progetti in un’ottica di area vasta.
In occasione dell’evento inaugurale, saranno presentate anche le attività di esercitazione sul campo svolte nei 13 enti partner: i comuni di Baronissi, Bracigliano, Caggiano, Castelnuovo Cilento, Eboli, Laurito, Roscigno, Salerno, San Marzano sul Sarno, Sant’Arsenio e Sapri; l’Agenzia del Territorio, Ufficio provinciale di Salerno e la Soprintendenza per i Beni Architettoni e Paesaggistici di Salerno e Avellino.
Dopo i saluti del presidente di ANCE Salerno, Antonio Lombardi, del presidente del Collegio dei Geometri, Francesco Amendola e del presidente del C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale, Michele Allegretti, le relazioni verteranno sui temi del progetto formativo Geoforma (a cura di Raffaele Pascale, tesoriere ANCE Salerno), sulle prospettive per la gestione del territorio (a cura del prof. Pasquale Persico), e sugli stage svolti presso gli enti (a cura dell’arch. Iole Giarletta, del comitato scientifico Geoforma).
Conclusioni affidate al responsabile scientifico di Geoforma, Pasquale Persico, ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Salerno.