Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Al via nel Cilento due corsi di formazione per Attori e Insegnanti di danza

logoAl via nel Cilento (a Omignano Scalo, Vallo della Lucania, Laurino) due corsi di formazione per Attori e Insegnanti di danza, con attestato di Qualifica professionale, autorizzati dalla Regione Campania.
Carlo Sacchi, direttore artistico del Teatro di Laurino, lancia una sfida: «Nel Cilento ci sono tante Compagnie amatoriali, brave, ma che non possiedono le basi essenziali per affrontare il grande pubblico, al di fuori del contesto cilentano». Continua Sacchi: «Lancio una sfida a ogni Compagnia. Mandate un vostro attore a prendere parte alle audizioni che si terranno il 23 febbraio al Teatro di Laurino in presenza di autorevoli esperti del settore, a livello nazionale ed internazionale, e i talenti selezionati saranno i primi a partecipare al corso di formazione professionale per Attori e saranno i primi attori qualificati ad operare sul territorio». Infatti, puntualizza Sacchi: «Per affrontare il palcoscenico non basta solo il talento, ma occorre professionalità e competenza nel settore».
Sandra Maragno, direttrice dell’agenzia formativa Selefor, aggiunge: «Ritengo la provocazione di Sacchi incisiva e costruttiva, abbiamo fortemente voluto sul territorio le qualifiche professionali per attori e Insegnanti di danza. L’obiettivo da raggiungere è ambizioso: qualificare il mondo dello spettacolo».
A tale proposito, continua la dott.ssa Maragno: «Abbiamo stipulato una convenzione con lo I.A.L.S (Istituto Addestramento Lavorativo dello Spettacolo) di Roma, che ha sposato da subito le nostre attività mettendoci a disposizione il suo rinomato corpo docenti sia per il corso per Attore sia per quello di Insegnante di danza».
I corsi partiranno da marzo presso la sede Selefor di Omignano Scalo in via Nazionale .
Nel dettaglio
I corsi di formazione consentiranno ai partecipanti di acquisire le qualifiche professionali di ATTORE – DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 255221 e INSEGNANTE di DANZA – DGR 2409/97 Voce di Professione con codice ISTAT 26313.
Per accedere ai corsi i candidati dovranno sostenere apposite prove attitudinali, presentando richiesta formale alla segreteria della Selefor, entro il 21 febbraio 2014 allo 0974 1847218 oppure scaricando la domanda di ammissione sul sito www.selefor.it. Le audizioni saranno tenute da rinomati esperti nel settore e artisti di fama nazionale e internazionale il 23 febbraio 2014 nello storico Teatro di Laurino.
Questi i nomi dei membri della Commissione:
Mimmo del Prete (Presidente I.A.L.S), Luciano Brogi (Attore esperto in Commedia dell’arte, già Presidente dell’ENICPA European Network of Information Center for the Performing Arts dal 2001 al 2004), Cristina Tamborra (coreografa del programma “Alle falde del Kilimangiaro”, Rai3 ed esperta in Casting Danza per pubblicità, cinema e televisione), Gino Cogliandro (comico, attore e cabarettista, membro del trio comico Trettrè), Laj Lajla (artista poliedrica, Insegante i.a.l.s di musical, canto e mimo, già protagonista nel musical “Mago di Oz”).
Per info tel. 0974 1847218 – Cell. 348 4403401 www.selefor.it