Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Pertosa, protagonista della biodiversità e della cultura materiale del giacimento archeologico

Sala Laboratori NaturaVenerdì, 17 gennaio, alle ore 12, al Museo MIdA 2 in via Muraglione, 18/20 a Pertosa, si terrà la Presentazione dei risultati del Progetto “Laboratori nella Natura”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il P.S.R. Campania 2007-2013 Misura 313.
Il progetto “Laboratori nella natura”, pone l’attenzione sulle Grotte di Pertosa-Auletta o “dell’Angelo”, dove il lavorio incessante della natura per oltre 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti.
L’idea progettuale è quella di arricchire l’offerta museale con una esperienza legata al mondo archeologico e naturalistico, con un itinerario che consente lo svolgimento di attività laboratoriali e approfondimento sul giacimento archeologico delle grotte di Pertosa, sulla vegetazione e la storia naturale del territorio.
Il programma dell’incontro prevede i saluti istituzionali di Michele Caggiano, Sindaco di Pertosa, Pietro Pessolano, Sindaco di Auletta, e Francescantonio D’Orilia, Presidente della Fondazione MIdA; a introdurre i lavori Mariana Amato, Direttrice Scientifica del Museo MIdA e a seguire gli interventi sulla cultura materiale delle Grotte di Pertosa-Auletta e la biodiversità del Cilento e Vallo di Diano con Felice Larocca, Speleo-archeologo dell’Università degli Studi di Bari e Gaetano Di Pasquale, Ricercatore della Storia del paesaggio dell’Università Federico II di Napoli.
Conclude Angelo De Vita, Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La moderazione è a cura di Elena Salzano, Event Manager.
Nella prima parte della giornata dedicata ai “Laboratori nella Natura”, è previsto un incontro riservato ai più piccoli, con il coinvolgimento delle Scuole Elementari di Pertosa, Auletta e Polla.
I giovani allievi della terza, quarta e quinta classe potranno visitare il nuovo percorso, sperimentarlo, assistere alla proiezione del Video “La biodiversità nel Cilento e Vallo di Diano” e partecipare alle attività di Edutainment e laboratorio creativo sulla cultura materiale delle Grotte di Pertosa-Auletta. Al termine dell’iniziativa si procederà alla nomina e all’insediamento del Consiglio Scientifico Junior per l’anno 2014.

Per ulteriori informazioni
è possibile contattare la Segreteria Organizzativa
al numero +39 347 8305327