Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Terzo week end per “Consuma Salernitano”

Iniziativa della Camera di Commercio per richiamare l’attenzione dei consumatori a preferire le produzioni locali.
Il terzo week end di promozione dell’iniziativa “Consuma Salernitano” è ormai alle porte. Nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013, infatti, riparte il progetto che include nuovi punti vendita e nuove aziende operanti nel salernitano.
“Consuma Salernitano”, è un’iniziativa della Camera di Commercio di Salerno con cui, attraverso una serie di azioni promozionali, s’intende stimolare l’attenzione dei consumatori sul valore delle produzioni salernitane e sull’importanza di orientare le proprie preferenze d’acquisto verso quei prodotti, al fine di favorire l’economia del territorio, trattenendo così parte della ricchezza prodotta e contribuendo, in ultima analisi, alla salvaguardia di posti di lavoro.
In tutti i punti vendita che hanno aderito al progetto, sarà presente uno scaffale con i “prodotti salernitani” in offerta, appositamente contrassegnati da un bollino che riporta anche il prezzo promozionale praticato. I “prodotti salernitani” non in offerta saranno contrassegnati ugualmente da un bollino che aiuterà i consumatori ad identificarli e ad acquistarli.
I punti vendita che hanno aderito all’iniziativa sono 19 e il numero delle aziende partecipanti è salito a 27. I dati relativi alle vendite sono incoraggianti. Per alcuni prodotti, infatti, si registra un incremento che va dal 200 al 400% (il dato varia a seconda dei punti vendita). In tutta la provincia si è registrato un incremento medio di vendita dei prodotti in offerta pari al 10% e un incremento di spesa totale pari all’80%.
Le aziende aderenti e i punti vendita in cui si terrà l’iniziativa sono elencati nelle apposite sezioni del sito www.consumasalernitano.it.
“Ottenere un incremento della percentuale di ricchezza trattenuta nel nostro territorio, questa in sintesi è la finalità principale del progetto – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – ed il successo crescente registrato nei primi due week end dell’iniziativa è un segno tangibile di quanto sia stata apprezzata da tutti coloro che hanno scelto di consumare salernitano”.