Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Salerno. Saper gestire il cambiamento con il Public Speaking. Al via la seconda edizione del Corso Parlare in Pubblico

Dal prossimo 30 nov. 2013, cinque appuntamenti, con cadenza mensile per apprendere a parlare efficacemente
Il corso è organizzato dalla Società Siforma, servizi per la formazione www.siforma.org e si svolge presso la sede dell’Ance Salerno in via Galloppa, 15.
Conducono i 5 seminari Silvana Noschese, sociologa, musicoterapeuta ed esperta di psicofonia e Maria Vittoria Lanzara, counselor e formatrice.
Il corso si rivolge a professionisti, presidenti di associazioni, imprenditori, dirigenti, coordinatori di gruppi, istruttori, docenti, studenti universitari, e quanti utilizzano il parlare in pubblico per le proprie attività professionali e sociali
I partecipanti, da subito in gioco, apprendono a Parlare in pubblico esercitandosi su propri casi concreti, sperimentando voce e gestualità, costruendo discorsi, provando più volte le proprie performance fino a sentirsi a proprio agio di fronte al pubblico, grande o piccolo che sia!
Oggi più che mai, chi sa comunicare bene, raggiunge migliori risultati personali e professionali
Tantissime le occasioni in cui parliamo in pubblico: fare un discorso, intervenire nel corso di una riunione, conferire ad un esame, relazionare al capo, illustrare il lavoro ai collaboratori, promuovere nuove attività.
Prima di prendere la parola, spesso capita di sentirsi agitati, provare ansia, paura di non riuscire a dire quanto abbiamo pensato, timore di dimenticare cose importanti. Desideriamo parlare e tacere allo stesso tempo! Come affrontare questo “conflitto d’interessi” che nasce in noi?
Gli esperti del Public Speaking consigliano di dare massima cura alla fase di preparazione di un discorso, di individuare in anticipo i risultati che si vogliono ottenere e di studiare il modo per motivare l’interlocutore ad ascoltarci. Facile a dirsi …più difficile metterlo in pratica.
Di certo saper parlare in pubblico, più che una dote naturale, come spesso si crede, è una competenza, un’abilità pratica che si apprende con l’esperienza, lo studio e l’allenamento.
L’antica arte della retorica va aggiornata con gli attuali tempi e ritmi in cui avvengono le comunicazioni interpersonali. Velocità, sinteticità, focalizzazione immediata dell’obiettivo sono richiesti a chi si esprime, e non solo nei contesti lavorativi.
Dedicarsi quindi all’apprendimento del parlare in pubblico è una scelta prioritaria e strategica per quanti vogliono eccellere nella professioni e nelle attività sociali. E soprattutto è fondamentale per saper gestire il cambiamento. Abbiamo bisogno di leader che ci motivano ad affrontare le sfide che la crisi ci sta ponendo dinanzi. Abbiamo bisogno di parole nuove per dire le novità che ci stanno accadendo. Ciascuno disponiamo di una grande ricchezza: saper produrre idee e metterle in parola.
Apprendere a parlare in pubblico per gestire il cambiamento ed essere leader di se stessi. Un’opportunità alla portata di tutti!
Il corso è presentato con un seminario on line svolto in partenership con la società Triboo Management. Il 25 nov. alle ore 18.30 webinar gratuito Parlare in pubblico. Per partecipare collegarsi ai siti www.triboomanagement.it ; www.siforma.org

brochure parlare in pubblico II edizione nov 13 mar 14