Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Vallo della Lucania. Serendipity alla ricerca del teatro che non c’è

SerendipityGrande successo per lo spettacolo per ragazzi, “Serendipity alla ricerca del teatro che non c’è”, andato in scena per la prima volta giovedì 7 novembre presso il teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania. Il musical è stato prodotto dall’Associazione Teatro Musica La Provvidenza, scritto e diretto da Gennaro Guida e musicato da Maurizio Iacovazzo.
Il cast artistico è formato da giovani attori che, con grande professionalità, hanno toccato un tema importante come il rispetto dell’ambiente. Lo spettacolo ha una forte valenza educativa e didattica: il protagonista è Ulisse, un clown (Angelo De Feo) che, stanco di fare spettacoli nella città inquinata, caotica, piena di fumo e di spazzatura, esprime il desiderio di esibirsi in un teatro all’aperto in una città pulita. Sua aiutante e compagna di viaggio è Serendipity, una stella cadente ballerina (Gessica Alfieri) che ha il potere di esaudire i desideri.
Nel cercare la strada per il teatro che non c’è, questa strana coppia di amici incontrerà personaggi fantastici e buffi: il cassonetto-sceriffo (Donatello Sapone) che parlerà della differenziazione dei rifiuti; l’elegante satellite del nostro pianeta, la luna (Francesca Filpo), che fa la cantante di locali notturni ma ha il vizio del fumo; il motore (Donatello Sapone) che, stanco dei carburanti inquinanti, entra in sciopero; le terribili onde elettromagnetiche (Francesca Filpo e Maria Filpo); ed, infine, il mare (Veronica Gatta) che invita ad un maggiore rispetto per l’acqua.
La ricerca della città pulita sarà allietata da canzoni, balletti e tanta musica; tutti elementi che aiuteranno il pubblico a riflettere su tematiche fondamentali senza trascurare un sano divertimento ed un immancabile lieto fine ai piedi di un albero parlante (Maria Filpo).
Si è riscontrata una grande partecipazione da parte del pubblico, in particolare da parte dei numerosi insegnanti e direttori didattici presenti in sala che, avendo apprezzato lo spettacolo, si sono impegnati a promuoverlo come progetto extra-scolastico per i propri alunni.
Stupore e meraviglia sono stati destati anche dai costumi di Nadia De Marco e dalle scenografie dipinte a mano da Angela Paolino con il prezioso aiuto di Fiorenzo Stifano.
La prima replica dello spettacolo è prevista per il 5 dicembre alle ore 10.00 presso il teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania; tutte le scuole interessate sono invitate per prenotare quanto prima scrivendo a teatromusicaprovvidenza@virgilio.it, visitando la nostra pagina Facebook, oppure telefonando ad uno dei seguenti numeri: 0974717089 – 3337777337.

Serendipity alla ricerca del teatro che non c’è
7 novembre 2013 – ore 21.00
Teatro La Provvidenza – Via Valenzani – Vallo della Lucania
Per informazioni: 0974717089 cell. 3337777337
teatromusicaprovvidenza@virgilio.it
Pagina Facebook:https://www.facebook.com/associazioneteatromusicalaprovvidenza?fref=ts