Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Il Beach Food dello chef stellato Antonio Pisaniello e il suo “MozzaFico” in esclusiva per il party “gastrofonico” di RoyMundo

Dum Dum Republic ImageUn altro party “gastrofonico” d’eccellenza al Dum Dum Republic di Paestum in contemporanea al concerto del Collettivo dal Pane con la partecipazione straordinaria di Niccolò Fabi e Roy Paci, ospiti del Roymundo Festival domani, domenica primo settembre, a partire dalle ore 17.
In un connubio perfetto tra cibo e musica, nell’ottica della convivialità e dello stare bene insieme, in contemporanea al concerto sarà possibile degustare il Beach Food dello Chef Stellato Antonio Pisaniello, della La Locanda di Bu una stella Michelin – Nusco (Avellino), accompagnato da “BeeRock”, la birra artigianale prodotta da Roy Paci.
Lo chef Pisaniello per l’originale happy hour proporrà una sua creazione, nata in esclusiva per l’incontro con la Repubblica del Dum Dum: un piatto che omaggia tutta la piana del Sele, concepito per il territorio di Paestum, il “MozzaFico”. Una ricetta che esalta due eccellenze, la mozzarella di bufala e il fico bianco del Cilento, in una combinazione originale nella forma, senza intaccare i sapori.
“È un fidanzamento tra fico e mozzarella – spiega Antonio Pisaniello – C’è solo l’idea di combinare i due ingredienti, con piccoli ritocchi, come i pistacchi nascosti all’interno. Sono originario dell’Irpinia, ma sono un amante di Paestum e del Cilento, la mia seconda terra. Mi piace viverla per la sua natura. Adoro lavorare sul territorio che per me non ha confini, l’importante è che le materie prime siano di qualità”.
Un amore per la pasta e per la cucina davvero sconfinato per lo chef “globetrotter”, che dopo 25 anni in giro per il mondo, ha deciso di mettere a frutto le tecniche e le conoscenze acquisite, accoppiandola ai sapori di casa, convinto che “la tecnica è globale, ma il gusto è locale”. Il risultato? Un’idea gastronomica fusion, senza perdere di vista la tradizione e i prodotti locali.
“La cucina de La Locanda di Bu è una combinazione di tradizione e ricerca, di gusto per l’autentico e creatività – racconta lo chef – Cercare di spiegare con le parole i nostri profumi, il gusto, la genuinità e la delicatezza dei nostri piatti non è cosa facile. Molto piú semplice è sedersi a tavola per far provare al vostro palato un’esperienza indescrivibile. La cucina è forma d’arte solo quando ha un anima”.
Per l’esplosivo happy hour, mentre lo chef sarà ai fornelli, la Repubblica del Dum Dum, fondata su libertà e scambio tra culture, ospiterà ImpastaMondo, l’incontro tra il Cous Cous Magrebino e la Mozzarella di Bufala.
Gli eventi enogastronomici faranno da cornice al concerto del Collettivo Dal Pane, special guest Niccolò Fabi, un ensemble costituito da 15 tra i migliori musicisti e cantautori del panorama della musica indipendente uniti nella “Repubblica di Valter”, un progetto di volontariato sociale e di raccolta fondi in favore dei giovani artisti, per sostenere le arti e le idee, creare bellezza e propagarla con forza.

Prezzo d’ingresso 10 euro, inclusa consumazione

Infoline Dum Dum: 0828 851895
www.dumdumrepublic.com
www.lalocandadibu.com