Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

A Laureana Cilento al via da giovedì 29 agosto la prima edizione di corso di composizione vocale e corale

Il canto corale come ambasciatore di talenti musicali e dell’unicità del Cilento. Il borgo di Laureana Cilento ospita la prima edizione di un corso di composizione vocale e corale. Da giovedì 29 agosto al 1 settembre nella splendida location della Cappella dell’Annunziata sarà possibile apprendere tecniche ed insegnamenti specifici a cura della Maestra Colomba Capriglione, docente di composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di Frosinone. Ad organizzare l’iniziativa l’associazione musicale cilentana “Luca Flores”. Il Cilento diventa dunque protagonista del canto corale, un esperimento di successo intrapreso già dall’avvio dell’estate con un progetto di corso di direzione di coro svolto presso l’Oasi dell’Alento. “Si tratta di un percorso intrapreso non senza difficoltà ma con l’obbiettivo duplice di valorizzare l’eccezionale scrigno naturale e culturale del Cilento partendo dai talenti di aspiranti professionisti e per chi intenda approcciarsi al canto corale”. Il corso in programma a Laurena Cilento e coadiuvato dagli assistenti Federico Mileo ed Attilio Iannilli è destinato a chi è già in possesso di conoscenze tecnico-pratiche ed intenda perfezionarle, ma anche agli appassionati che desiderino intraprendere un percorso di approfondimento. Previste lezioni di armonia e contrappunto vocale rinascimentale e ecniche di composizione corale a cappella e concertante.

Biografia Colomba Capriglione.
Direttore d’orchestra e di coro, compositrice, pianista e cembalista, dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, si è perfezionata nella scuola di Composizione del M° Carmine Pagliuca. Si è dedicata ad un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista di numerosi Concerti in Italia e all’estero (Polonia, Slovenia, Bulgaria, ecc) riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. E’ autrice di numerose Composizioni per organici differenti: per coro e orchestra, composizioni vocali, opere per strumenti solistici, composizioni da camera pubblicate ed eseguite. Ha curato la revisione, la rielaborazione e l’orchestrazione di alcune opere vocali-strumentali. E’ inoltre autrice di metodi didattici inerenti alle tecniche compositive polifonico-vocali, quali canzonette, villanelle, mottetti e madrigali in stile rinascimentale. Attualmente è titolare della Cattedra di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.

Associazione Luca Flores
L’Associazione “Luca Flores” nasce nel 2013, dall’unione di cinque giovani musicisti del territorio cilentano, che si propongono di incentivare l’ascolto, lo studio e la fruizione di qualsiasi forma di espressione musicale.
Propone, attraverso le proprie iniziative, corsi, concerti e manifestazioni, grazie alla collaborazione di importanti insegnanti di vari conservatori italiani, senza trascurare quella degli enti pubblici, coadiuvandone lo sviluppo turistico territoriale.

Presidente: Mario Messano
Direttore artistico: Federico Mileo