Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Auletta, “Mangiamo con i contadini”

mangiamo con i contadiniSi svolgerà come di consueto il 13 e 14 agosto ad Auletta il percorso gastronomico “Mangiamo con i Contadini”.
La manifestazione che, oramai da quasi vent’anni rappresenta un appuntamento classico dell’estate aulettese, è organizzata dalla pro loco “Mattina di Auletta” e rappresenta una due giorni all’insegna della degustazione di prodotti tipici cucinati secondo le tradizioni della civiltà contadina.
Lo scenario è quello del centro storico di Auletta in cui ogni piazza sarà sede di diversi piatti del menu mentre i vicoli saranno riempiti da suoni di zampogne, ciaramelle,organetti e tammorre nonché da balli popolari e stand di artigianato locale.
Il via è previsto per martedì 13 alle ore 18:30 con la sfilata in abiti e attrezzi della civiltà contadina ed a seguire spettacolo musicale de I PICARIELLI e la musica itinerante de I MUSICANTICA.
Mercoledì 14 invece alle 18:00 verrà presentato il libro “Il secondo vincente”, l’ opera prima dello scrittore Fabrizio Vallone originario di Auletta; all’ incontro presenzierà oltre all’autore la giornalista Floriana Mastandrea.
Durante la serata poi viaggio intorno alla musica popolare con l’esibizione di diversi gruppi musicali.
La manifestazione vuole proporsi come momento di promozione del territorio ma anche come forma di memoria storica, culturale ed artistica di quella che era la civiltà contadina, civiltà che meno di un secolo fa rappresentava la maggioranza della popolazione aulettese.
La vocazione agricola del paese è tuttora riscontrabile e ciò permette ancora una degustazione genuina dei prodotti tipici cosi com’è nell’intento di tale manifestazione.

Per info e contatti:

Pro Loco Mattina di Auletta
Via XXV Aprile n. 69
84031 Auletta (SA)
Tel e Fax 0975 392234
Cell. 347 9083188
Cell. 389 0631259
www.prolocoauletta.it
prolocoauletta@tiscali.it