Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Programma di educazione ambientale “A scuola nel Parco”

scuola-parcoSi terrà oggi 6 giugno, presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, con la partecipazione di circa 400 alunni la giornata conclusiva del programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”. Ideato e promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha inteso promuovere la “cultura dell’ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell’ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone. La settima edizione ha proposto alle scuole del territorio un ventaglio di proposte educative, rivolte ad alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie ed a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, finalizzate alla realizzazione di progetti di carattere interdisciplinare, da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa (POF). Saranno altresì premiate le scuole che hanno partecipato al concorso a premi “Premio a Scuola nel Parco” e “Crea un logo per l’educazione ambientale e per il Premio a Scuola nel Parco”.
Hanno partecipato al programma di educazione ambientale 104 classi di 26 istituti scolastici per un totale di 1868 studenti coinvolti con l’obiettivo di stimolare una particolare sensibilità per i problemi legati all’ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio. 400 invece sono stati gli alunni che hanno partecipato ai due concorsi a premi “Premio a Scuola nel Parco” e “Crea un logo per l’educazione ambientale e per il Premio a Scuola nel Parco”.
La giornata conclusiva di oggi, che vedrà la premiazione delle classi vincitrici, offrirà l’occasione di osservare e apprezzare insieme il lavoro svolto dagli studenti, nonché di ascoltare le motivazioni e le descrizioni delle singole esperienze, attraverso videoproiezioni e brevi presentazioni.
news2