Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Forum Days, a Capaccio Scalo tre giorni dedicati ai giovani

Dal 24 al 26 maggio si svolgerà a Capaccio Scalo il “Forum Days”, organizzato dal Forum dei Giovani di Capaccio-Paestum. Si tratta di un festival rivolto ad associazioni, artisti e band locali ideato per animare l’evento inaugurale del forum e promuovere la partecipazione attiva.
L’evento si terrà in Piazza Santini e avrà anche l’obiettivo di far conoscere ai giovani del territorio il Forum, creando un momento di incontro e scambio all’insegna della cultura e dell’arte. Sono previste attività che mirano a dare visibilità agli artisti locali e alle associazioni per condividere il loro agire sociale.
Associazioni e artisti locali potranno mostrare le loro attività, mentre le band musicali si esibiranno sul palco. La piazza sarà ravvivata da artisti di strada, esibizioni di danza moderna, freestyle e media-art.
«La Sala Erica sarà luogo di rappresentazioni teatrali e cineforum. – spiegano i ragazzi del Forum – L’idea di noi ragazzi, è quella di far rivivere la piazza attraverso l’espressione di vitalità e creatività, restituendo alla stessa, quella sua originaria prerogativa di agorà, di spazio sociale adibito alla discussione, alla condivisione e all’intrattenimento partecipato».
«Si è costituito un gruppo molto attivo e motivato che promette di fare cose interessanti per la crescita sociale e culturale di tanti giovani di Capaccio-Paestum. – afferma il consigliere delegato all’Informagiovani Luca Sabatella – Sono ragazzi che investono gran parte del loro tempo libero impegnandosi nelle attività del Forum e allo stesso tempo fanno gruppo e si divertono».
«La nascita del Forum ha ridato vita ad una piazza che nelle intenzioni del suo ideatore, Carlo Santini, avrebbe dovuto essere il punto d’incontro della cittadinanza. – afferma il sindaco Italo Voza – L’iniziativa che partirà domani contribuirà ad animare questo luogo e servirà sicuramente a coinvolgere tanti altri ragazzi. Credo molto nei giovani e sono davvero contento di dare il mio sostegno a questo tipo d’iniziative soprattutto perché non pensavo che alle elezioni partecipassero circa 600 ragazzi. Gli iscritti al forum sono ben 450. Sono cifre importanti e che mi stimolano ancora di più ad investire nel Forum con maggiori risorse economiche e umane».