Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Agropoli, presentato pubblicamente il PUC

Presentazione Preliminare PUC AgropoliIl preliminare del Piano Urbanistico di Agropoli è stato presentato pubblicamente venerdì 3 maggio nel corso di un incontro che si è tenuto presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II”. Presenti il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, il consigliere comunale Emilio Prota (delegato politico istituzionale alla redazione del PUC); Agostino Sica (responsabile urbanistica Comune di Agropoli, progettista PUC); prof. Roberto Gambino (esperto pianificazione ambientale, consulente per la redazione del PUC); prof. Francesco Domenico Moccia (Dipartimento di architettura. Università Federico II di Napoli, consulente per la redazione del PUC).
Sono state illustrate le linee alla base della redazione del futuro strumento urbanistico, il cui preliminare è stato approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri.
«L’approvazione del piano urbanistico – spiega il primo cittadino agropolese – non nasce soltanto dal dover assolvere ad un obbligo amministrativo, ma anche alla necessità di dare concretezza a una precisa visione politica che deve necessariamente coniugare la tutela e valorizzazione di un contesto ambientale di grande rilievo con una politica di sviluppo equo, diffuso e sostenibile. Si tratta di un lavoro preliminare sulla base del quale si apre un processo di partecipazione e concertazione con i cittadini e le associazioni».
«L’obiettivo del PUC – afferma il consigliere comunale Emilio Prota, delegato politico istituzionale per la redazione dello strumento urbanistico – è riorganizzare la città di Agropoli secondo un ordine complessivo e di programmare il suo sviluppo e la sua crescita con un disegno unitario e organico. Si cerca di adottare una visione di insieme di una prospettiva di medio e lungo termine che investe fortemente sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione delle preziose risorse ambientali e storico-culturali del territorio».

Preliminare di Piano- Opuscolo web