Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

La sfida equestre torna nel territorio del cavallo di Persano dove, i fratelli D’Inzeo, hanno visto l’inizio della loro illustre carriera olimpionica.

Oltre cento ragazzi alla Casina Reale di Persano per la presentazione della II edizione di “Balli & Cavalli” Sfida equestre tra i comuni salernitani nel territorio del cavallo Persano. Una manifestazione giovane che però, già alla sua prima edizione ha raccolto un notevole consenso contando oltre 3000 presenze. Ciò dimostra la passione e l’interesse che il cavallo e le tradizioni folkloristiche riscuotono tra la gente e nella provincia di Salerno.
E’ per questo che l’Amministrazione comunale, per l’edizione 2010, ha deciso di coinvolgere, attraverso l’istituzione di una “gara equestre ”, anche i comuni della provincia salernitana. Entusiasmante l’interesse dimostrato di comuni che in pochi giorni hanno presentato la loro adesione: Bellosguardo, Mercato San Severino, Bellizzi, Baronissi, Sicignano degli Alburni, Eboli, Colliano, Castel San Lorenzo e tanti altri.
I cavalieri, ricevuta l’investitura, in rappresentanza dei Comuni, si cimenteranno in una sfida equestre di agilità e precisione che si svolgerà lungo due percorsi uguali posizionati parallelamente. Due per volta, si sfideranno tutti i Comuni. Il diritto alla partecipazione si acquisirà attraverso delle qualifiche. La finalissima il 2 agosto a Serre.
Un grande ritorno del cavallo a Persano celebrato anche dalla partecipazione del Comprensorio militare con un proprio cavaliere alla gara equestre ideata e diretta da Luciano De Masi dell’UNIRE Roma.