Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Weekend Vallo di Diano e Tanagro tra sport, natura e spettacoli

A Pertosa ed Auletta il 24 ed il 25 aprile si alterneranno il percorso Trekking sulla ferrovia dismessa, il campionato regionale di Canoa nel Tanagro e l’Inferno di Dante nelle Grotte dell’Angelo.
Un weekend all’insegna del benessere fisico e spirituale quello che si preannuncia tra Peritosa ed Auletta da domani a domenica.
Si parte sabato dalle 13 alle 17 con la prima Edizione del Trofeo “Tanagro in Canoa”, valido come Campionato Regionale di Canoa e organizzato dalla Fondazione Mida e dall’ Associazione Canoa Kayak Policastro Bussentino. Circa centoventi atleti in rappresentanza di tre regioni dell’Italia centromeridionale si contenderanno l’ambìto premio. La partenza è prevista dal ponte della S.S. 19 di Pertosa con arrivo a valle del ponte degli inglesi di Auletta Due prove di velocità sulla distanza di 400 metri
In serata, va di scena l’Inferno di Dante nelle Grotte dell’Angelo. Con la guida di Dante in persona ci si inoltra nei cunicoli scavati nelle viscere della montagna e, di caverna in caverna, si incontrano Paolo e Francesca, Ulisse, Minosse, Il Conte Ugolino e molti altri protagonisti della prima cantica della Divina Commedia. Un gioco di luci e suoni ed una serie di videoistallazioni d’arte contemporanea arricchiscono lo show che si snoda per circa un chilometro e coinvolge oltre 30 attori e ballerini.
Domenica 25 aprile sarà possibile prenotarsi per la Festa della Primavera del Get (Gruppo Escursionistico Trekking). Dalle 9 di mattina il Get darà vita ad una lunga passeggiata lungo la ferrovia dismessa Pertosa-Vallone Lontano di Auletta.
Per chi invece preferisce stare sulle sponde del Fiume Tanagro, dalle ore 10 alle 14 nuova gara regionale di Canoa. Diverse società si daranno battaglia come la Polisportiva Bussento, Canottieri Agropoli e LNI Castellammare di Stabia per la Campania; Canoa Club San Giorgio a Liri per il Lazio; Canoa Club Lao Pollino per la Calabria.

Per prenotazioni e informazioni Tel. 0975 397037