Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

XII Settimana della Cultura a Padula

Dal 16 al 25 aprile, anche a Padula si terrà la dodicesima edizione della “Settimana della Cultura”, l’evento culturale italiano più atteso dell’anno.
Tantissimi gli eventi e la mostre in programma. Sabato 17 il comitato “Cittadinanza Attiva Padula” organizza una proiezione cinematografica presso l’aula consiliare del Comune certosino. Giovedì 22, a partire dalla 9.30, si terrà presso la Certosa di San Lorenzo l’ormai consueto premio “Joe Petrosino”, a cura dell’omonima associazione internazionale.
Il giorno successivo, invece, sarà dedicato in particolare alla musica e al teatro.
La prima manifestazione di venerdì 23, che si terrà alle 10.30 sempre presso la Certosa di San Lorenzo, prevede la premiazione del concorso per il miglior spot sulla figura di Joe Petrosino e sul Vallo di Diano, realizzato dalle scuole del comprensorio.
Nel corso della giornata si terranno concerti, spettacoli teatrali e performance artistiche. Il ciclo di eventi in programma per venerdì si concluderà alle 22:00 con il concerto di Massimo Ferrante, organizzato dal comitato “Cittadinanza Attiva Padula”.
Sabato 24, alle 20, l’associazione “Borgo Sant’Egilio” organizza la “Prima Festa dell’asparago di montagna”. Nel corso della manifestazione si esibirà il gruppo folk “Terra nostra”.
Domenica 25 aprile, infine, alle 18.30, presso l’aula consiliare del Comune di Padula, il circolo sociale “Carlo Alberto 1886” organizza la rappresentazione teatrale “Ricordando Vincenzo Curcio”, a cura della compagnia “Eduardo” di Sala Consilina e diretta da Enza Tardugno.
Nel corso della “Settimana della cultura” si potranno visitare le mostre allestite nei palazzi storici e nelle chiese di Padula.
Un’occasione imperdibile, dunque, per avvicinarsi ancora di più alla cultura, al patrimonio artistico e culturale.