Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

r’ funcedd: a Serre, tra Canti, Suoni e balli contadini

Al via il 10 Aprile 2010 il progetto “r’ funcedd: tra canti suoni e balli contadini”, ideato dall’Associazione Culturale “Canti, Suoni e Segni del Mediterraneo Festival”, con sede in Auletta. L’iniziativa è stata promossa e patrocinata dalla Comunità Montana “Alburni di Postiglione e dal Comune di Serre, per far conoscere un piatto tipico della tradizione contadina del territorio, e in particolare di Serre. La direzione artistica, affidata al Prof. Santino Campagna e all’artista Gerardo Marzullo, intende diffondere la conoscenza di una tradizione locale ancora viva nella realtà contadina.
“Il programma è stato strutturato tenendo conto degli aspetti più autentici e meno conosciuti della cultura, della storia e della tradizione degli Alburni – dichiara il prof. Campagna – Lo scopo principale della manifestazione è tentare di mettere a sistema le potenzialità del territorio degli Alburni e per fare turismo con azioni concrete, contestualizzate, finalizzate alla crescita e allo sviluppo di quest’area ancora poco valorizzata”.

Il programma di sabato 10 aprile 2010 comprende diversi appuntamenti culturali, gastronomici, folkloristici, musicali ed artistici:

SCUOLA E TRADIZIONI
(ore 10,00: Sala Conforti)
Presentazione dei libri: “Storie di Piccola Gente” di Dora Liguori; “Brigante per amore” di Maria Rosaria Salito. Incontro con le autrici.

MALACAPEZZA
(ore 15,00: Centro Storico)
Passeggiata a cavallo per le strade di Serre.

MEDITERRANEO
(ore 18: Sala Conforti)
Inaugurazione mostra di Gerardo Marzullo, con la presentazione di Antonella Nigro (la mostra resterà aperta fino a 30 Aprile).

CANTI, SUONI e BALLI
(ore 19,00: Centro Storico)
Serata animata dai seguenti gruppi folkloristici: I Briganti degli Alburni, Gruppo Folk la Serra, A paranza ro’ Lione, I Bellitamburi.

R’ FUNCEDD
(ore 20,00: Centro Storico)
Degustazione gratuita di questa speciale pasta fatta a mano, cucinata secondo la tradizione locale.

per info:
Prof. Santino Campagna, tel. 0828.46937 – cell. 338.2800073 – email: santinocampagna@alice.it
Dr. Antonio Marra, ufficio stampa, cell. 320.4574437 email: amarra.mail@libero.it