Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Al via la costituzione del partenariato P.I.F. Ortofrutticolo “Piana del Sele”

Si è tenuto mercoledì 20 gennaio 2010 presso la sede dell’OP Consorzio Terra Orti a Santa Cecilia di Eboli l’incontro con i soggetti interessati ad aderire al Partenariato per la costituzione dell’ATS che si propone la realizzazione del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Orto Frutticola della “Piana del Sele”.
L’iniziativa è stata intrapresa dall’Organizzazione Produttori (O.P.) “TerraOrti”, una tra le maggiori realtà produttive del territorio, e molti sono stati gli intervenuti tra rappresentati di imprese, associazioni, enti locali e altri soggetti pubblici. Tra questi l’Assessore alle attività produttive della provincia di Salerno Mario Miano, il Sindaco di Capaccio Pasquale Marino e quello di Eboli Martino Melchionda, il Vice Sindaco di Altavilla Silentina Enzo Giardiello e l’assessore Alfredo Liguori in rappresentanza del Sindaco di Battipaglia. Ha partecipato all’incontro il dott. Irlando, dirigente della Regione Campania responsabile del procedimento dei Progetti Integrati di Filiera.
Presenti i rappresentanti della Confederazione Italiana Agricoltori, della Lega delle Cooperative e di Unimpresa, delle Università di Napoli, Salerno e Potenza.
Ad aprire e chiudere i lavori è stato Alfonso Esposito, presidente del Consorzio “TerraOrti”, il quale ha mostrato la sua soddisfazione per la notevole adesione all’iniziativa. A tale proposito il direttore dello stesso consorzio Emilio Ferrara ha voluto evidenziare che il successo dell’incontro, oltre che funzionale alla costituzione del partenariato, rappresenta una tappa importante nel percorso di aggregazione tra soggetti privati e pubblici in un bacino territoriale come la “Piana del Sele” nel quale l’agricoltura rappresenta una risorsa sulla quale costruire il futuro dell’economia.
Rimane ancora qualche altro giorno di tempo utile per i soggetti che intendono aderire, visto il termine di scadenza per la presentazione del PIF fissato per il 25-01-2010. Informazioni al riguardo possono essere richieste allo 0828 -601213 e ad info@terraorti.it.