Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Castellabate, si apre il Museo del mare con marinerie e ottonerie in mostra

Cerimonia del taglio del nastro sabato 26 dicembre per “Il Museo del mare”, con una mostra di marinerie e ottonerie. L’appuntamento è alle ore 18 nell’ottocentesca Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. Saranno presenti il sindaco Costabile Maurano, l’assessore al turismo Simona Federico e l’assessore alla cultura Paola Piccirillo.
L’evento, patrocinato dal Comune, è curato dall’associazione “Vivere il Cilento Tourist” di Castellabate e dall’associazione Correnti e Maree di Salerno. L’allestimento rimarrà aperto al pubblico fino al 30 dicembre (orari: dalle 11 alle 13 e dalle 16,30 alle 21,30).
In esposizione ci sono le riproduzioni in scala di paranze, conchiglie e spugne messe a disposizione dall’associazione Pescatori di Castellabate. In contemporanea si svolge la personale di pittura dell’artista Giuseppe Carabetta su temi marini.
L’evento rientra nella rassegna “I colori del Natale”, che ha preso il via il 5 dicembre con l’accensione delle luminarie e proseguirà fino al 6 gennaio, tra animazione, spettacoli, shopping, musica, arte e cultura.
Il 28 dicembre si prosegue con gli assaggi gustosi di “Saperi & sapori” a cura dell’associazione Raffaele Tortora. Lo storico borgo marinaro di Santa Maria, a partire dalle ore 19, si animerà di suoni e canti della tradizione popolare, che accompagneranno la gastronomia tipica.
Giovedì 31 dicembre si festeggia l’arrivo del nuovo anno con “Capodanno in piazza”, a cura dell’associazione Marina piccola. A partire dalle ore 23,30 piazza Lucia di S. Maria di Castellabate ospiterà una carrellata di dj, musica e balli fino a notte fonda. E a mezzanotte spumante per tutti, con centinaia di persone e divertimento assicurato.
Il 6 gennaio a Santa Maria Castellabate, per la gioia dei più piccoli, “È arrivata la befana” con l’associazione Raffaele Tortora. In piazza Lucia alle ore 17 la vecchina più amata dai bambini porterà doni e dolciumi per tutti. Giochi e divertimento con gli artisti di strada.