Giu le mani dal Cilento

cilento.it

Turismo, cultura e natura nel Parco del Cilento

Castellabate, sabato l’accensione delle luminarie e al via gli eventi di Natale

L’atmosfera del Natale in una rassegna di eventi che prenderà il via sabato 5 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio, tra animazione, spettacoli, shopping, musica, arte e cultura.
La kermesse “I colori del Natale” è organizzata dal Comune di Castellabate, d’intesa con il Gruppo commercianti riuniti, l’associazione Marina Piccola, l’associazione Pescatori, i Cilentani Doc e il fotoclub L’immagine, con l’impegno operativo dell’assessore al turismo Simona Federico e dell’assessore alla cultura Paola Piccirillo.
«Abbiamo realizzato un calendario unico assieme alle associazioni turistiche e culturali presenti nel Comune – spiega il sindaco Costabile Maurano – L’obiettivo è incentivare le visite sul nostro territorio, durante tutto il periodo natalizio».

La rassegna prenderà il via sabato 5 dicembre con “Emozioni di luci”, che vedrà l’accensione delle luminarie su tutto il territorio comunale e la presenza dei zampognari nel corso Matarazzo di Santa Maria. Le luci natalizie in led, di grande effetto visivo e color ghiaccio, sono state posizionate in tutti i centri abitati lungo le principali vie di accesso. Un abete di 10 metri svetterà in piazza Lucia a Santa Maria, ricoperto da un tappeto di piccole luci, mentre i maestri delle zampogne animeranno le vie dello shopping natalizio.

Dal 16 al 23 dicembre Villa Matarazzo a Santa Maria ospita la mostra di pittura del maestro Antonio Petti. Inaugurazione alle ore 18, orari di apertura 9-12, 16-19. Disegnatore e pittore, Petti è nato a Napoli e vive a Salerno. Ha esposto i suoi lavori in personali e collettive che si sono svolte in tutta Italia. Ha collaborato, inoltre, come disegnatore e illustratore, con prestigiose testate nazionali.
Il 19 dicembre spazio all’animazione e allo spettacolo in una “Serata Doc”. Dal 26 al 28 dicembre riflettori puntati sul “Museo del mare” con le Associazioni Vivere il Cilento Tourist & Correnti e maree. Il 28 dicembre è tempo di assaggi gustosi con “Saperi & sapori” di un borgo marinaro a cura dell’associazione Raffaele Tortora.
Giovedì 31 dicembre si festeggia l’arrivo del nuovo anno con “Capodanno in piazza”. E il 6 gennaio, per la gioia dei più piccoli, “È arrivata la befana” con l’associazione Raffaele Tortora.